Roggia Brembilla di Castel Rozzone - Castel Rozzone, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 24040 Castel Rozzone BG, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

📌 Posizione di Roggia Brembilla di Castel Rozzone

Roggia Brembilla di Castel Rozzone Via Giuseppe Mazzini, 24040 Castel Rozzone BG, Italia

⏰ Orario di apertura di Roggia Brembilla di Castel Rozzone

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

è un'azienda storica situata nell'incantevole paese di Castel Rozzone, nella provincia di Bergamo, in Italia. L'indirizzo esatto è . Nonostante il numero di telefono e il sito web non siano stati forniti, si può immaginare che Roggia Brembilla di Castel Rozzone possa avere una presenza digitale e una linea di telefono per rispondere alle esigenze dei clienti.

Questa azienda è conosciuta per essere un punto di riferimento storico, specializzato in prodotti e servizi legati alle roggie, cioè alle fonti d'acqua naturale che scaturiscono dalla terra. La roggia rappresenta un elemento fondamentale per la vita e l'economia del territorio bergamasco, e Roggia Brembilla di Castel Rozzone ne celebra la storia e la tradizione.

Le recensioni su Google My Business testimoniano il buon lavoro svolto da questa azienda storica. Infatti, ha raccolto un totale di 1 recensione, con una valutazione complessiva di 4/5. Questo dato indica che Roggia Brembilla di Castel Rozzone è apprezzata dai suoi clienti per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Per chi è alla ricerca di una fonte storica e autentica di conoscenza e apprezzamento delle roggie, Roggia Brembilla di Castel Rozzone è sicuramente un'azienda da considerare. La sua posizione nel paese di Castel Rozzone, la sua specializzazione nella promozione e valorizzazione delle roggie, e le recensioni positive ricevute, la rendono un'ottima scelta per coloro che desiderano immergersi nella cultura e nel patrimonio locale bergamasco.

👍 Recensioni di Roggia Brembilla di Castel Rozzone

Roggia Brembilla di Castel Rozzone - Castel Rozzone, Provincia di Bergamo
Mari U.
4/5

Si tratta di un tratto dell'importante Roggia Brembilla (detta anche Viscontina) - originata dalla Roggia Moschetta (realizzata nel 1301) - che è stato recentemente canalizzato dalla vicina Brignano Gera d'Adda per una lunghezza pari a circa 1.100 m, e precisamente il tronco che costeggia via Mazzini, fino a collegarsi con il tratto già canalizzato della Roggia stessa all’altezza di Via Manzoni ed il tronco da via degli Alpini / via Galileo Galilei, fino a collegarsi con il tratto già canalizzato sul confine comunale con Lurano e Brignano Gera d’Adda.
L'origine della Roggia è localizzata tra Canonica d'Adda e Pontirolo Nuovo e sappiamo che il ramo passante per Castel Rozzone era diretto in passato a portare acqua ai possedimenti viscontei presenti nel Comune oltre che ai beni posti a Brignano e Pagazzano.
Lungo le sponde delle rogge vi era una vegetazione floridissima per non parlare poi delle enormi quantità di pesci e crostacei che si potevano costantemente pescare, indispensabili benefici per una dieta contadina assai povera di proteine. Ancor oggi le rogge svolgono un ruolo fondamentale per la gestione agricola, pur minacciata dalla industrializzazione selvaggia e dalla riduzione delle attività agricole. Questi manufatti hanno più di 700 anni di storia e non li dimostrano.

Go up